Un lungo tavolo di circa 20 metri dalle forme sinuose, disegnato da Mario Cucinella e realizzato da Officine Tamborrino, per ospitare mostre temporanee e modelli di studio.
Si rinnova con questa scultura di design la partnership con MC A – Mario Cucinella Architects tra i principali studi di architettura italiani con profilo internazionale che recentemente ha inaugurato la nuova sede milanese di via Poma 52: 800 mq distribuiti su 3 livelli, all’interno di un ex opificio degli anni 30 di cui è stata mantenuta la facciata esterna e riqualificati totalmente gli spazi interni.
Presentata anche la sede meneghina di SOS – School of Sustainability, corso di formazione post-Laurea fondato da Mario Cucinella, aperto a giovani creativi e ricercatori, professionisti e imprese del settore per sviluppare progetti innovativi con un impatto positivo sulla società, l’economia e l’ambiente, attraverso la ricerca e la sperimentazione.
Lo studio di MC A è composto da una comunità di più di 100 professionisti nel campo della sostenibilità che opera in ambiti molto diversi fra loro: dalla progettazione architettonica integrata al design industriale, dalla produzione culturale ed espositiva a quella editoriale, dalla ricerca scientifica attraverso una Unit R&D, allo sviluppo di percorsi educativi e di progettazione partecipata con le comunità locali. Tutti i progetti sono una sintesi dell’attenzione all’integrazione fra tecnologia e strategie ambientali e sono realizzati per ridurre il proprio impatto ambientale in vista degli obiettivi Europei 2030-2050, contribuendo alle azioni di mitigazione e adattamento agli effetti del cambiamento climatico.
Gli interni degli uffici sono caratterizzati da ballatoi che si affacciano su un vuoto centrale cielo-terra che dal livello -1 arriva, grazie al grande lucernario, sulla terrazza giardino.
Al livello -1, visibile da ogni piano, una pedana verde con piante e sedute sarà la platea per appuntamenti ed eventi. Al piano terra l’imponente tavolo in acciaio realizzato da Officine Tamborrino che abita lo spazio con eleganza e dinamismo
«Con i nuovi uffici abbiamo creato un luogo in grado di rappresentare la multiplicità di MC A, inaugurando uno spazio che vuole essere il cuore di un ecosistema composto da colleghi, partner, clienti, fornitori e amici. È un luogo che parla di condivisione, ricerca, cura dell’ambiente e creatività» Mario Cucinella, fondatore diMario Cucinella Architects.