Officine Tamborrino è lieta di invitarvi alla presentazione ufficiale della CREA Summer Academy 2016 OSTUNI  il 4 maggio alle 17.00 nel suggestivo Spazio Adi di via Bramante 42, Milano.

Nord e Sud uniti per start-up culturali e creative di successo. 
PENSARE. FORMARE. CREARE.
 
Saranno presenti:
 
Donatella Bollani / Vice direttore Domus 
Pierangelo Soldavini / Vice Caporedattore Nova, IlSole24Ore 
Francesco Zurlo / Vice preside Scuola di Design – Politecnico di Milano 
Arianna Vignati / Project manager CREA Summer Academy 
Licio Tamborrino / AD Scaff System, Officine Tamborrino  
 
Modera: Luciano Galimberti / Presidente ADI 
 

CREA è un Network europeo di Summer Academy per lo sviluppo imprenditoriale di idee innovative che puntano su Creatività ed ICT, seguito da un Business Idea Contest per avvicinare investitori e business angel alle giovani start up.

La prospettiva accademica e imprenditoriale in CREA si fondono dando così l’oppurtintà agli studenti delle Summer Academy di beneficiare della conoscenza e esperienza di professionisti da tutta Europa.

CREA, nel suo primo anno di attività, ha raccolto oltre 300 application dando la possibilità ai 130 partecipanti selezionati di frequentare una delle 6 summer academy europee. 11 team, per un totale di 50 studenti hanno presentato le loro idee al primo CREA ICT BUSINESS IDEA CONTEST che è stato ospitato dalla Commissione Europea a Ottobre presso il convegno “ICT 2015 – Lisbon”.

Il 19 febbraio è stata lanciata la seconda edizione della call per applicare alle summer academy gratuite del progetto CREA.

Fino al 17 maggio 2016, studenti da tutto il mondo, potranno applicare ad una delle 7 Summer Academy previste per il 2016: 

Newcastle (Regno Unito) 20 Giugno- 1 Luglio; Utrecht (Olanda) 4- 15 Luglio;
Isola di Syros (Grecia) 11- 22 Luglio; Ljubljana (Slovenia) 19- 29 Luglio;

Tallinn (Estonia) 16- 27 Agosto;
Lago di Costanza (Germania) 29 Agosto-9 Settembre; Ostuni (Italia) 5- 16 Settembre.

La call, pubblicata su www.creasummeracademy.eu e su www.f6s.com/crea, è aperta agli studenti universitari e ai PhD iscritti alle università (fino a un anno dopo la laurea) e ai Post Doc che lavorano in università europee.

Possono candidarsi per le summer academy studenti sia in team che singoli, con un’Idea di Business o semplicemente con la voglia di mettere in gioco le proprie competenze.

Da quest’anno le summer academy del progetto CREA erogano 3 crediti formativi (ECTS).

Ogni Summer Academy ha un programma di lezioni, eventi e workshop ed è focalizzato su una o più aree di specializzazione di CREA (Creatività – ICT – Entrepreneurship).

Le candidature sono ammesse fino al 17 maggio 2016 su F6S (www.f6s.com/crea), una delle più importanti piattaforme per le start up.

Alla fine del programma di formazione intensivo dalla durata di due settimane, i team verranno supportati da esperti in una fase di mentoring che culminerà in una sessione di Rapid Prototyping con l’obiettivo di realizzare primi prototipi dell’idea di business. Una giuria qualificata selezionerà le due idee migliori per ogni Summer Academy, che a Ottobre 2016 parteciperanno al CREA International Business Idea Contest, ospitato da SMAU Milano, uno dei più importanti eventi nell’ambito di innovazione e ICT. In questa occasione i giovani startupper presenteranno il loro progetto ad un panel di investitori. I vincitori avranno accesso a servizi di incubazione presso incubatori di tutta Europa.

CREA è un progetto finanziato da Horizon2020, il programma europeo per la ricerca e l’innovazione.

CREA è un progetto sviluppato grazie alla partnership tra nove istituzioni provenienti da otto nazioni Europee: Politecnico di Milano-Dipartimento di Design (con il supporto di Fondazione Politecnico); ESN Italia – Erasmus Student Network (Italia); BWCON Innovation Cluster for ICT and Media of Baden-Württemberg (Germania); University of the Aegean (Grecia); University of Northumbria at Newcastle (Inghilterra); University of the Arts, Utrecht (Olanda); Regional Development Agency of the Ljubljana Urban Region and University of Ljubljana (Slovenia); Tallin Incubator (Estonia).

Per maggiori informazioni: www.creasummeracademy.eu

Press office of the Politecnico di Milano – Dipartimento di Design: Lia Tagliavini
email:
lia.tagliavini@ polimi.it
tel. 02.2399.5882 

 

Close
Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.
  • Image
  • SKU
  • Rating
  • Price
  • Stock
  • Availability
  • Add to cart
  • Description
  • Content
  • Weight
  • Dimensions
  • Additional information
Click outside to hide the comparison bar
Compare
Close